Impianti osmosi

Il trattamento dell’osmosi inversa è un procedimento estremamente semplice e rispettoso dell’ambiente per dissalare acque naturali. La dissalazione avviene secondo un processo fisico mediante membrane semipermeabili che proprio per la loro particolare struttura trattengono quasi completamente i sali disciolti, le sostanze organiche, i batteri ed i virus. L’acqua pura prodotta è disponibile in continuo, mentre lo scarico del concentrato può essere fatto affluire in fognatura senza ulteriori trattamenti.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Se prendiamo un contenitore diviso a metà da una membrana semipermeabile, da una parte mettiamo una soluzione salina e dall’altra dell’acqua pura; a un certo punto riscontriamo che la soluzione salina si diluisce secondo la legge naturale dell’osmosi per effetto dell’aspirazione di acqua pura che penetra attraverso la membrana semipermeabile.

Questo fenomeno provoca un aumento di volume della soluzione salina e quindi una differenza di pressione tra la soluzione e l’acqua pura, generalmente nota come “pressione osmotica”. Se si provoca artificialmente una pressione sulla soluzione salina, maggiore di quella osmotica, si verifica un’inversione del processo: l’acqua viene “pressata” attraverso la membrana in direzione inversa ottenendo acqua pura, mentre le sostanze disciolte vengono trattenute ed inviate allo scarto. L’acqua ricca di sali viene spinta con una pompa ad alta pressione contro le membrane montate in moduli resistenti alla compressione. L’acqua esente da sali penetra attraverso le membrane e costituisce il permeato utilizzabile in continuo; la parte concentrata che non attraversa le membrane viene avviata allo scarico come scarto.

La gamma prevede apparecchi con portate da 0.3 a 100 mc/h; per portate maggiori si devono considerare versioni con 2 o più filtri in parallelo.

Back to Top